Cittadella senza luna

Fra le conseguenze del dissesto del Comune di Alessandria ci sarà anche l’abbandono dei progetti legati alla valorizzazione della Cittadella, e addirittura diventerà difficile garantire la stessa manutenzione ordinaria della struttura?

Impossibile, in queste settimane estive, non provare un po’ di rimpianto per le serate teatrali e musicali organizzate fino allo scorso anno all’interno della ex fortezza militare: sia per la qualità artistica mediamente più che apprezzabile, sia per il contesto paesaggistico e architettonico, diciamo così, davvero suggestivo.

In realtà qualche occasione per visitare il complesso sulla sponda del Tanaro c’è ancora, a quanto leggo.

Diavoli e streghe, roba tosta e, tutto sommato, sempre attuale. Ma davvero la Cittadella, nel contesto di crisi senza precedenti che Alessandria si troverà a vivere per diversi anni, non ha nessuna chance di rilancio e valorizzazione? Chissà cosa ne pensa l’ex consigliere comunale Maurizio Sciaudone, da sempre in prima fila nella difesa della memoria della fortezza, e nel sottolineare la necessità di valorizzarla e mantenerla in condizioni ottimali.
Ma anche molto critico verso iniziative che rischiavano di allontanare la struttura dalla sua originaria vocazione militare.

Cittadella di luna, si chiamava uno dei più riusciti appuntamenti teatrali estivi: ora la luna rischia di non esserci più, e per parecchio tempo?

About these ads

One thought on “Cittadella senza luna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...