Polvere: un film sulla tragedia dell’Eternit

Nei giorni scorsi, con la scomparsa del direttore del bisettimanale Il Monferrato Marco Giorcelli per mano del killer Eternit, di amianto sono tornati ad occuparsi tutti, anche a livello nazionale.

Noi segnaliamo ora che stasera, ad Alessandria, è in programma una serata di approfondimento sul tema, organizzata dall’Associazione Culturale Sin.tonia, che presenta Polvere. Il grande processo dell’amianto, un film di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller dedicato alla tragedia della Eternit di Casale Monferrato e al processo che si è chiuso il 13 febbraio a Torino.

La proiezione del film, a cui seguirà dibattito, è in programma alle ore 21.00, presso la sede dell’associazione, in piazza D’Annunzio 1.

L’opera racconta la vicenda di un gruppo di persone di Casale Monferrato (ormai quasi tutte anziane) e la lotta che dopo anni è sfociata nel processo: una conquista simbolo per tutti coloro che nel mondo si battono contro l’amianto.

Al dibattito parteciperanno: il regista Niccolò Bruna, Nicola Pondrano (ex operaio Eternit, oggi segretario della Camera del Lavoro di Casale Monferrato), Diego Quirino (presidente dell’Associazione Voci della Memoria) e il Comitato alessandrino Ridatecilteatro.

Per cui è prevedibile che ci sia anche un aggiornamento su quest’ultimo fronte. Caratterizzato, sul piano sanitario, da un atteggiamento assolutamente omertoso. A me, come credo agli altri 3/4 mila spettatori che hanno frequentato il Teatro Comunale dai primi di settembre al 1 ottobre 2010, nessuno ha mai comunicato con chiarezza se corro dei rischi,  se c’è qualche controllo che posso fare nel tempo e così via. Tanto, con 20-30 anni di incubazione, perché preoccuparsene ora, no?

Appuntamento, per chi ha la serata libera, all’Associazione Culturale Sin.tonia di Alessandria.

One thought on “Polvere: un film sulla tragedia dell’Eternit

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...