Nuovo vescovo di Alessandria: promozione in arrivo per un parroco?

Quando arriverà il nuovo vescovo di Alessandria? E’ ormai quasi un anno che la diocesi locale è di fatto priva di una guida operativa, anche se retta “ad interim” dal cardinal Versaldi (nella foto), nella veste di amministratore apostolico.

Come noto, Versaldi è stato nominato da papa Benedetto XVI prima arcivescovo e poi cardinale, e ricopre ormai importanti incarichi presso la santa sede, dove è responsabile di una sorta di Corte dei Conti vaticana.

Perché la nomina del suo successore tarda a venire? Diverse le ipotesi che sono circolate: lotte intestine, veti incrociati, prove di forza tra “padrini” del livello di Ruini e Bertone.

Dietrologia e complottismo? Forse sì. Forse la spiegazione è più semplice: Alessandria non è una sede particolarmente ambita, per tanti motivi. Non è vista come un trampolino di lancio insomma, ma più come un vicolo cieco, una palude da cui diventa difficile muoversi. E anche al’interno della gerarchia ecclesiastica, inutile negarlo, non mancano le ambizioni di carriera, anche se fare di tutt’erba un fascio sarebbe ingiusto.

Comunque sia: nei mesi scorsi circolava voce che fosse in arrivo, da Milano, uno dei vice del precedente arcivescovo meneghino Dionigi Tettamanzi. Nulla di fatto: i potenziali candidati sono finiti uno a Novara, l’altro in Alto Adige.

Poi ci sono state ad Alessandria campagna elettorale ed elezioni cittadine, e qualcuno ha ipotizzato che, forse, la Curia preferisse attendere, per evitare qualsiasi sovrapposizione, e magari anche per verificare l’esito.

Ora, però, probabilmente siamo in dirittura d’arrivo. Il nuovo vescovo di Alessandria, si dice, sarà nominato a settembre, e sarà un semplice prete, in arrivo da fuori e promosso per meriti “sul campo”. Anche noi laici non troppo coinvolti lo attendiamo, a questo punto, con una certa curiosità.

2 thoughts on “Nuovo vescovo di Alessandria: promozione in arrivo per un parroco?

  1. Yesterday, while I was at work, my sister stole my iPad and tested to see if it can
    survive a twenty five foot drop, just so she can be a
    youtube sensation. My iPad is now broken and she has 83 views.
    I know this is entirely off topic but I had to share it with
    someone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...