C’è scritto su facebook!

Che Paolo Bruno, revisore dei conti del comune di Alessandria “in quota” centro destra, avesse alle spalle una condanna in primo grado per truffa immagino lo sapessero in tanti, fra gli addetti ai lavori. E la vicenda dei corsi di formazione “fantasma” era già uscita a suo tempo sui giornali.

Lasciamo stare qui il tema della liceità formale della sua nomina, e anche quello dell’opportunità di indicare il suo nome. Anche se, è ovvio, vien da chiedersi in che mondo vivano certi nostri politici, e se si rendano conto dell’aria che tira nel Paese. Forse non fino in fondo, a giudicare da certe scelte.

A me però la vicenda pare emblematica per un altro aspetto. Ossia: a sollevarla non è stato un giornalista, ma un esponente del Pd, il consigliere comunale alessandrino Mauro Cattaneo. Che dice di averlo saputo da un amico acquese (e conoscendo Cattaneo, gli credo. Pur segnalando che girano già ipotesi su “imbeccate” partite dallo stesso centro destra).

Ma ancora più interessante è “la tribuna” della denuncia: non il consiglio comunale, o un’apposita commissione (almeno da quel che ho capito io) ma il profilo facebook di Cattaneo, peraltro spesso ricco di riflessioni interessanti. E a seguire una e-mail inviata ad una lista di giornalisti locali, e forse anche ad operatori del mondo politico.

Anche in questo caso, come per molte esternazioni del presidente della Provincia Paolo Filippi, è dunque facebook a “dare la linea”, e i giornali (sia on line che cartacei) si limitano a fare da “tazebao” ai lanci partiti dal social network. Per non dire del consiglio comunale, dove le vicende vengono affrontate quando sono ormai “decotte”, e già ampiamente “digerite” dall’opinione pubblica. Almeno da quella che gravita in rete, con buona pace dei giornali cartacei, anche i più autorevoli, ormai ridotti a “ribattute” a beneficio di un target di anziani.

E. G.

One thought on “C’è scritto su facebook!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...