Monsignor Gallese, vescovo “picconatore”?

Gallese GuidoPer essere al di fuori, anzi al di sopra, della politica, monsignor Gallese (nella foto) tira al Palazzo delle belle mazzate, non c’è che dire.

“La struttura politica nazionale è drammatica. E’ il sistema che è marcio” potrebbe averlo detto Beppe Grillo, se ci pensate. E con questo non sto cercando di attribuire improprie “etichette” al nuovo vescovo di Alessandria, ma semmai voglio evidenziare come sia figura che parla un linguaggio contemporaneo, moderno, e per nulla “paludato”. Premetto: non l’ho mai incontrato, né per interviste né in altri contesti. Ma leggo con attenzione le “esternazioni” di monsignor Gallese da quando è arrivato in città, e ascolto le valutazioni degli alessandrini. Ebbene, non credo di dire niente di clamoroso se ricordo che i suoi predecessori “spaccavano” l’opinione pubblica: monsignor Charrier era adorato a sinistra, e mal sopportato a destra. Viceversa, i “sinistri” non amavano monsignor Versaldi, che peraltro qualche naso (in privato, of course) lo faceva storcere anche a destra.

Ebbene: sul nuovo vescovo di Alessandria non sono ancora riuscito a cogliere una critica che sia una, il che sappiamo bene quanto sia strano, e difficile. Sarà che parla come una persona comune, che ha un sorriso coinvolgente e cordiale o che va in bicicletta e “non se la tira”. Ma questo vescovo piace davvero a tutti, a quanto pare.

Non so se questo significherà qualcosa, in termini di “vitalità” della comunità cattolica alessandria. E non ho la minima competenza per affrontare il tema. Mi piacerebbe invece sapere non tanto per chi voterà (o non voterà) il vescovo di Alessandria, ma cosa pensano i politici di casa nostra delle sue “taglienti” valutazioni riguardo al sistema. Marcio, appunto.

One thought on “Monsignor Gallese, vescovo “picconatore”?

  1. Monsignor Gallese è una bellissima persona che ci porta valori veri, di cui abbiamo un grande bisogno tutti. Penso che non si riferisca al sistema solo come classe politica ma come società (che tale sistema esprime). Ma questo secondo è un pensiero mio, appunto. Visto il “sistema” da cui lo stesso Gallese proviene, la certificazione del “marciume” mi pare sia totalmente affidabile. Nicola

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...